Illuminazione Tecnica e Residenziale
Grazie alla grande esperienza nel settore, la SP Rappresentanze, agenzia di rappresentanza di materiale elettrico e illuminazione tecnica ed industriale a Roma e nel Lazio, rappresenta, tra i diversi settori anche aziende che operano nel settore dell’Illuminazione. Grazie all’offerta vasta di prodotti dei diversi Partners, il settore Illuminazione viene sviluppato nel residenziale, nel commerciale e nell’industriale con personale tecnico specializzato.
Illuminazione Tecnica
L’illuminazione tecnica si riferisce all’uso di luci artificiali progettate per scopi funzionali, come l’illuminazione di ambienti di lavoro, industriali, o spazi pubblici. Questa tipologia di illuminazione è ottimizzata per garantire efficienza energetica, sicurezza visiva e conformità alle normative specifiche. L’illuminazione tecnica è una disciplina che si basa sulla gestione e sulle fonti di luci per ambienti interni ed esterni. Lo studio si basa sull’angolatura, la potenza e il calore trasmesso dalla fonte di luce i questione. Quando si parla di illuminazione si parla spesso di lampadine e delle loro varianti come il Led, a luce calda, a luce fredda e del Led dimmerabile.
Illuminazione residenziale
L’illuminazione residenziale si riferisce all’uso di luci artificiali sia all’interno che all’esterno delle abitazioni. Si tratta quindi di tutte quelle fonti di luce che possono trovarsi sia nei vialetti che nelle abitazioni. Questa tipologia di illuminazione è progettata per offrire comfort, funzionalità ed estetica a chi vive nel quartiere ma anche per chi è di passaggio. Comprende diverse categorie:
- Illuminazione generale: Fornisce una luce diffusa e uniforme per la corretta illuminazione ambiente attraverso lampadari, plafoniere e faretti.
- Illuminazione d’accento: In ogni abitazione esistono zone più importanti su cui si focalizza l’attenzione. Utilizzata spesso anche all’interno di strutture come uffici e musei, questa tipologia di luce mette appunto in risalto elementi specifici, come quadri, sculture o dettagli architettonici, tramite luci direzionali come spot o faretti.
- Illuminazione decorativa: Focalizzata sull’estetica, utilizzando lampade, applique o strisce LED per creare atmosfere suggestive.
- Illuminazione d’ambiente: Combina diverse fonti luminose per modulare l’illuminazione che conferisce una particolare atmosfera all’ambiente circostante, adattando la luminosità e il colore della luce in base alle esigenze specifiche di quel focus o ai momenti della giornata.
- Illuminazione esterna: Si tratta di luci per giardini, vialetti e facciate, progettate per garantire sicurezza e valorizzare esteticamente gli spazi esterni.