SpRappresentanze

L’illuminazione a led ad oggi è una delle tipologie di illuminazioni più diffuse non solo per la qualità della luce ma anche e soprattutto per la tecnologia impiegata per ottenere questa fonte di luce. In elettronica un led viene definito come un dispositivo che riesce a generare fotoni attraverso lo sfruttamento di materiali semiconduttori.

Illuminazione a led: la storia

I primi dispositivi per l’illuminazione a led hanno un cuore italiano. Infatti nel 1907, i primi studi avvennero in Inghilterra, nella The Marconi Company Ltd., fondata da Guglielmo Marconi. Due inventori, Biard e Pittman, ricevettero il brevetto per il Diodo radiante a semiconduttore, ossia il primo vero LED ad uso commerciale, nel 1962. Quello che però possiamo considerare il vero papà del LED moderno è Nick Holonyak Jr., inventore statunitense.

L’illuminazione a led divenne accessibile a tutti, attraverso il commercio di prodotti e sistemi dedicati, sul finire degli ani ’60. La prima vera e propria realizzazione di un sistema simile è stato costruito nel 1968, con LED di colore rosso. Da qui in poi i LED entrarono a far parte della cultura di massa. Le primissime volte che venivano utilizzati erano per sostituire lampade ad incandescenza oppure per i piccoli display di orologi elettronici.

Dal ’71 ad oggi

Dal 1971 vennero sviluppati altri colori, il blu e il verde. Il problema di questi led era la luminescenza. Infatti la prima società produttrice di illuminazione led di colore blu non ebbe un grande successo proprio a causa di questo problema. Nei laboratori della Boston University, un ricercatore di nome Moustakas, scoprì un LED blu con un’ottima luminescenza.

Allo stesso tempo però, anche Shūji Nakamura, che nel 1993 lavorava per la Nichia, ottenne lo stesso risultato. L’ufficio brevetti consegnò ad entrambi il brevetto come inventore del led blu ma allo stesso tempo generando una certa confusione.

Anche se la scoperta di Moustakas era avvenuta qualche tempo prima, il semplice fatto che Nakamura avesse già depositato il brevetto poco prima di lui, lo videro diventare l’unico inventore del led blu. Nel 2014 Nakamura ricevette il Nobel per la fisica.

Illuminazione a led per interni

L’applicazione dell’illuminazione a led nel mondo moderno è varia. Una di queste è l’illuminazione per gli interni. Quando si parla di illuminazione a led per interni si parla non solamente di impianti per le case private ma anche, e soprattutto, di impianti industriali per il settore privato e pubblico.

L’illuminazione per interno nei vari centri commerciali, che anche se sono delle aziende private sono ad uso pubblico, vengono inondati di luce grazie a svariate applicazione del LED.

Uno di questi è certamente l’apparecchio da incasso, formato da una plafoniera a led installabile attraverso l’incasso in dei pannelli. Alcune di queste tipologie hanno una struttura portante a vista mentre in altri casi vengono coperte.

Un’altra applicazione classica fornita come soluzione è quella di apparecchi sporgenti e in sospensione. Appesi su delle corde in acciaio resistenti in grado di mantenere il peso della lampada e della struttura, questa tipologia di soluzione è una delle più interessanti e più utilizzate. Vengono spesso applicate negli uffici pubblici o nelle sedi di grandi aziende multinazionali.

Spesso è facile trovarle anche all’interno dei laboratori medici in quanto la fonte di luce è più vicina all’occhio dell’operatore senza andare a rovinarne la sensibilità.

In questo caso però anche il design vuole la sua parte. Molte soluzioni proposte sono infatti disegnate su misura per i diversi settori o tipologie di edifici.

sp-rappresentanze-illuminazione-a-led

Illuminazione led casa

L’importanza di una buona visibilità non è esclusiva delle strade o dei parchi, ma anche in casa. L’occhio ha sempre bisogno di una buona visibilità senza che la luce possa infastidirlo. Per questo motivo le aziende rappresentate dalla SP Rappresentanze hanno soluzioni dedicate anche per l’illuminazione led a casa.

Tra le svariate soluzioni sono presenti le strisce a led, spesso applicate in ristrutturazioni per case moderne soprattutto per la loro incredibile soluzione. La visibilità della fonte di luce viene nascosta ma allo stesso tempo la si può intravedere. Che sia dietro un muro o incastonata come un gioiello all’interno di un mobile, la presenza della striscia a led si nota nell’immediato.

Come ci si può aspettare anche la lampadina a led è spesso presente all’interno di abitazioni per migliorare l’illuminazione led a casa. Con diverse tipologie di colore di luce, dal caldo a freddo, sono la classica soluzione che se installata è sempre di buon gusto. Le lampadine a led sono lo standard per ogni tipologia di abitazione o per uffici pubblici, non solo per gli impianti di illuminazione ma anche per l’arredo.

Illuminazione da esterni a led

Quando si parla di illuminazione da esterni a led la prima cosa che viene in mente a molte persone è la classica illuminazione del giardino o della casa. In realtà l’applicazione è molto più varia ed ampia. Molte delle aziende che rappresentiamo producono illuminazione a led che è valida anche per il settore industriale come impianti elettrici di strade o palazzi.

Non è raro vedere strade ben illuminate senza dover sforzare gli occhi per guardare oltre il buio. L’innovazione tecnologica ha portato delle modifiche importanti non solo negli ambienti privati ma anche nel settore pubblico. Molte aziende infatti producono illuminazione da esterni a led per l’arredo urbano e per il pubblico settore o proiettori per esterni.

Strade, parchi, autostrade campi sportivi, palazzi e uffici governativi, sedi di grandi multinazionali, negozi e centri commerciali sono tutti ben visibili anche di notte grazie all’illuminazione a led.

illuminazione-a-led

Illuminazione giardino led

Oltre all’illuminazione per gli interni della casa, quando si vive in una villa o in un comprensorio, una delle zone principali dell’area è il giardino. Quando si parla di illuminazione giardino led è sicuramente necessario pensare non solo al tipo di luce, ma anche e soprattutto all’immagine che si vuole dare alla propria abitazione.

Le soluzioni realizzate dalle aziende partner della Sp Rappresentanze sono progettate per illuminare a fondo gli spazi esterni. Oggi non basta più però che un prodotto sia di buona fattura e che illumini i punti giusti, ma che abbia anche un design ottimale e che sia bello da vedere.

Faretti a terra, paletti a fissaggio su pavimento, picchetti con fari integrati, lampioni in alluminio in stile moderno e in stile vintage sono alcune delle soluzioni che si possono provare nei propri giardini.